Chi clicca sul pay per click?

Un piccolo gioco di parole per introdurre un concetto che interessa da vicino i tanti che arrotondano o vivono (beati loro :-) ) di key advertising/pubblicità contestuale sui loro siti.

Chi clicca con maggiore frequenza sui link sponsorizzati? C’è un tipologia di pubblico più generoso? Un modello di navigatore più propenso a fare click e ad incrementare le nostre entrate?

È utile chiederselo, sia per tentare previsioni sulle revenue sia per capire se il nostro sito/blog/forum ha potenzialità da valorizzare. Ancor di più dovrebbero tenerne conto i consulenti di web marketing per meglio pianificare campagne online.

In materia non esiste ancora una letteratura specifica e identificare uno standard risulta in ogni caso complesso. Possiamo però fare alcune ipotesi basate sull’esperienza.

Secondo me la categoria col click più facile è formata dai navigatori che arrivano sul sito
direttamente da qualche SERP, quindi in piena fase di ricerca. Altamente motivati a individuare un
link che sappia soddisfare il loro “bisogno” di informazione, credo siano molto sensibili ai
collegamenti sponsorizzati.

Molto più dei lettori abituali e fidelizzati, che rischiano di “non vedere”, o snobbare in partenza, i link promozionali.

E voi che ne pensate? Opinione condivisibile o punto di vista opinabile?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti