QR code per la pagina originale

Legalità delle partite su Internet

,

Capita spesso di sentire in televisione (quella tradizionale) delle discussioni e/o notizie sulla presunta irregolarità della trasmissione di eventi sportivi e non via Internet. Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento di cui molti parlano ma pochi a quanto pare sanno. Prima di tutto bisogna capire il procedimento.

Chi trasmette queste partite? Le partite vengono trasmesse da canali stranieri che hanno comprato regolarmente i diritti per poter trasmettere le partite come meglio credono. Potrebbe risultare strano che un’emittente televisiva, una volta pagati i diritti, trasmetta in chiaro sul web le partite, ma bisogna precisare che queste emittenti televisive sono prevalentemente asiatiche (la maggior parte cinesi) dove il valore di questi diritti è nettamente minore. E comunque, solitamente, non sono le stesse televisioni a trasmettere i canali sul web ma utenti stessi.

Perchè la visione delle partite è gratuita? Le televisioni Cinesi hanno comprato i diritti ad una cifra irrisoria rispetto a quello che paga SKY, per avere gli stessi diritti in Italia. Questo perchè da noi il “prodotto calcio” ha un valore molto maggiore, oltre al fatto che quando da noi vengono giocate le partite in Cina sono le 5 del mattino. Questo fa sì che il prodotto sia meno appetibile, quindi di minor valore e dunque meno costoso.

Cosa è illegale allora? Nel processo tra Sky e Coolstreaming è stato deciso che vedere le partite è legale ed è anche legale fare un servizio di segnalazione. I siti italiani possono riportare quali canali cinesi trasmettono l’evento e (magari in un’altra parte del sito) con quale programma si vede quel determinato canale ma, paradossalmente, non è lecito segnalare con quale programma P2P è possibile vedere quell’evento. Cioè, in soldoni, io potrei segnalare che la partita Inter – Milan è visibile sul canale XXCC (nome inventato per fare un esempio), in un’altra pagina del sito posso indicare che il canale in questione è visibile con il software Pippo, ma non posso indicare, chiaramente, nella stessa pagina, che il derby è visibile su Internet sul canale X e che si può vedere con il Software Y.

Notizie su: