QR code per la pagina originale

The future is Blu

,

La notizia era nell’aria ormai da diverso tempo, e nonostante le smentite, in questi giorni arriva l’annuncio ufficiale da parte di Time Warner, il colosso mediatico dietro a molte società, fra cui Warner Bros e New Line: a partire da Maggio 2008 verrà abbandonato l’HD-DVD in favore del Blu-Ray.

La decisione di Warner ha pesanti ripercussioni su tutta l’industria mondiale legata all’elettronica di consumo. Il Blu-Ray è infatti un formato trasversale a molti settori dell’elettronica di consumo. Time Warner è infatti il più grosso produttore cinematografico mondiale, ed un suo schieramento in questa odiosa guerra dei formati avrà quasi certamente l’effetto di decretare la morte dell’HD-DVD, il fomato rivale.

la decisione di pubblicare esclusivamente film in Blu-ray è una scelta strategica di lungo periodo e principalmente focalizzata per accontentare i consumatori. Le immense opportunità offerte dall’HD potrebbero sfuggirci se continuassimo a creare confusione. Pensiamo che un supporto esclusivo al Blu-ray possa portare giovamenti al mercato di massa con benefici per i distributori, i produttori, i rivenditori e sopratutto i consumatori.

Siamo in prossimità della fine della format war, o almeno è così che la pensa la stampa mondiale (e anche noi). L’imposizione di un formato sull’altro è senza dubbio un evento positivo per i consumatori, indipendentemente da quale che fossero le effettive caratteristiche tecniche.

Ora non resta che aspettare la dipartita di Universal e Paramount, unici due studios rimasti con l’HD-DVD; il consorzio Blu-Ray detiene oltre il 70% del mercato dell’home video.

Inevitabili ripercussioni si avranno anche sul mercato console, che vede contrapposte Sony con la sua PS3 (blu ray) e Microsoft con la sua Xbox 360 (HD-DVD). Gli analisti, infatti, prevedono un cambiamento di scenario anche qui. Se fino ad ora è stata la PS3 a trainare le vendite del Blu Ray, con l’affermarsi di quest’ultimo Microsoft sarà costretta a cambiare rotta, quindi grossi benefici arriveranno anche dall’Xbox.

Voi che ne pensate?

Notizie su: