QR code per la pagina originale

Anno nuovo… Adium nuovo! Le novità della versione 1.2

,

Solo pochi giorni fa (il 25 Dicembre) il team di Adium rilasciava la versione 1.2 per il beta testing. Ed oggi l’IM multiprotocollo ha già terminato questa fase!

È infatti disponibile, per il download, la versione 1.2 che porta diversi bug-fixes e succulente novità.

Innanzitutto è stato migliorato il menù di stato, con l’introduzione della lista dei contatti (con il relativo stato), l’indicazione del numero di messaggi non letti, la possibilità, per la piccola icona nella barra, di lampeggiare per catturare la nostra attenzione (quando riceviamo un nuovo messaggio).

Diverse migliorie sono state poi apportate al supporto per Jabber, e per Bonjour (per messaggistica e scambio file su rete locale) e, inoltre, alla chat di gruppo (conferenza).

Sicuramente degno di nota il fatto che sia stato completamente riscritto il dizionario AppleScript: questo renderà molto più semplice l’integrazione con gli altri applicativi.

Se si pensa che con questa versione sono stati chiusi ben 188 ticket (ognuno dei quali corrisponde ad una richiesta degli utenti o segnalazione di bug, direi che è stato fatto davvero un gran lavoro.

Purtroppo manca ancora quella che è sicuramente la caratteristica più attesa dagli utenti: la chat A/V. Ad ogni modo, da quello che si può leggere dal Blog di Adium, possiamo sperare che questa arrivi presto… tutto dipende dall’aggiornamento di libpurple (la libreria opensource alla base di Pidgin, analogo client multi-chat per linux).

Chi proprio non può aspettare, ad ogni modo, può rivolgersi ad un plug-in, MeBeam, scaricabile da adiumxtras.com.

Notizie su: