QR code per la pagina originale

Prime indiscrezioni per Windows Mobile 7

Il blog Inside Microsoft ha recentemente fornito le prime indiscrezioni su Windows Mobile 7, il nuovo sistema operativo per smartphone sviluppato da Microsoft. Alla base dell'OS una nuova tecnologia touchscreen e un'interfaccia grafica simile a Vista

,

Procede alacremente a Redmond lo sviluppo del nuovo sistema operativo Windows Mobile per gli smartphone, su cui iniziano a circolare i primi rumors nella Rete. Nathan Weinberg, uno degli autori del blog Inside Microsoft, ha recentemente dichiarato di essere entrato in possesso di un documento riservato sulle principali caratteristiche della nuova versione di Windows Mobile 7. Il documento sarebbe un vero e proprio dossier di un centinaio di pagine in cui sono descritte le principali caratteristiche del nuovo sistema operativo.

Sulla scia del successo del software utilizzato da iPhone, Windows Mobile 7 offrirà un’innovativa interfaccia con numerose funzionalità touchscreen (vedi l’apposita gallery). La possibilità di usare il tocco delle proprie dita sullo schermo consentirà di scorrere la rubrica dei propri contatti, i file di testo e le pagine Web. Sui dispositivi dotati di funzione touch screen sarà anche possibile scrivere e disegnare sullo schermo sfruttando sempre il semplice tocco delle proprie dita. A differenza dell’iPhone, che per riconoscere la propria posizione utilizza una complessa tecnologia basata su alcuni giroscopi, i telefonini dotati di Windows Mobile 7 potranno interpretare la loro posizione nello spazio tramite l’obiettivo della loro fotocamera integrata. Un’apposita applicazione sarà in grado di comunicare al telefono la propria posizione e, con un certo grado di approssimazione, il luogo in cui si trova (scrivania, borsetta, tasca…).

L’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo per smartphone creato da Microsoft sarà basata sulle tinte fredde e gli effetti di trasparenza di Windows Vista. Menu, finestre e applicativi saranno dotati delle medesime transizioni presenti sul sistema operativo per PC. Secondo Weinberg, la nuova interfaccia grafica dovrebbe essere molto più elaborata e raffinata rispetto alla versione molto basic dell’iPhone. Per la navigazione online, Windows Mobile 7 potrà fare affidamento su Internet Explorer, eseguito a pieno schermo e con la funzione multi tab per gestire contemporaneamente più pagine Web. Infine, gli sviluppatori di Microsoft stanno lavorando per integrare maggiormente i servizi Live di Windows, come Live Maps, nel nuovo sistema operativo. Salvo imprevisti o cambi di strategie commerciali, il nuovo Windows Mobile 7 dovrebbe essere disponibile nei primi mesi del 2009.

Notizie su: ,