QR code per la pagina originale

Ribbit e il VOIP guideranno l’e-commerce?

,

Immaginate in ogni negozio e-commerce un tastino dedicato al contatto tramite Voice over IP con un un operatore, un responsabile o l’assistenza tecnica. Non vi sembra grandioso?

È quanto l’azienda californiana Ribbit, finanziata con 13 milioni di dollari, sta tentando di fare con la sua piattaforma “aperta” di VOIP.

L’obiettivo di Ribbit è quello di diffondere il VOIP in tutto il web, dalle e-mail, ai social network, alle aziende di commercio elettronico.

Come riportato dall’articolo del quotidiano La Repubblica, l’esempio tangibile di Ribbit è quello riportato su Salesforce.com, sito che vende software con cui le aziende gestiscono i rapporti con i clienti: un dipendente della società riceve chiamate mentre lui è ad una riunione. Le chiamate allora saranno deviate ad una segreteria telefonica che tramuterà i messaggi vocali in file da poter riascoltare in seguito.

In effetti, già sono presenti sul mercato prodotti del genere. La novità qui è che la piattaforma di Ribbit è aperta e quindi è possibile dare spazio alla comunità di programmatori per personalizzare a proprio piacimento l’applicazione.

Ribbit dunque, visto in quest’ottica, potrà porsi come punto di partenza per la creazione di nuovi servizi, in particolare per le aziende che operano su Internet.

Notizie su: