QR code per la pagina originale

Samsung rinnova il suo UMPC

A pochi mesi dall'ultimo aggiornamento, Samsung ha presentato una nuova versione del suo Ultra Mobile PC Q1 al CES 2008 di Las Vegas. Implementate velocità di calcolo e di navigazione online

,

Nel corso del CES 2008 di Las Vegas, Samsung ha presentato la nuova versione di Q1, il suo Ultra Mobile PC (UMPC) ispirato al progetto Origami lanciato da Microsoft. Esteticamente simile alle precedenti versioni, il nuovo Q1 Ultra HSDPA offre – nella configurazione standard – un hard disk da 80 Gb e un alloggiamento per estendere la capacità di memoria con schede SD/MMC. Gli sviluppatori di Samsung hanno puntato maggiormente alla connettività, implementando il servizio Samsung Broadband Access, che consente al dispositivo di connettersi alla Rete ovunque sia disponibile il segnale per i cellulari.

Come per le versioni precedenti, la tastiera QWERTY dell’UMPC è stata divisa e disposta ai lati dello schermo LCD da sette pollici. Buona la potenza di calcolo ed elaborazione offerta da un processore Intel Core Solo U1500 Pentium con una velocità di clock pari a 1,33 GHz. L’equipaggiamento standard prevede poi una memoria RAM da 1 Gb del tipo DDR2 e una batteria ai sali di litio che, sulla carta, promette un’autonomia media di 7 ore e mezza. Una webcam da 300 pixel assicura una buona qualità nelle videoconferenze, mentre la fotocamera da 1,3 megapixel dovrebbe consentire l’acquisizione di immagini di discreta qualità e definizione. Il dispositivo è inoltre dotato di AVS Now, un’applicazione che consente di utilizzare l’UMPC come un tradizionale riproduttore multimediale senza la necessità di dover avviare il sistema operativo Windows.

L’introduzione della nuova versione di Q1 giunge a meno di un anno dalla presentazione dall’ultimo aggiornamento del dispositivo prodotto da Samsung. Il costante sviluppo di nuove configurazioni tecnologiche dimostra il particolare interesse della casa coreana per il comparto degli UMPC. A causa dei prezzi ancora molto alti, la nuova versione di Q1 dovrebbe costare più di 1.300 dollari: il settore degli Ultra Mobile PC stenta ancora a decollare, ma potrebbe conoscere una nuova primavera nel corso del 2008. E Samsung, che da sempre investe molto per questi dispositivi, non vuole certo farsi trovare impreparata.

Notizie su: