La copia di file su Vista si fa veloce grazie al SP1

Una delle lamentele principali mosse dagli utenti a Windows Vista è relativa alla lentezza con cui il sistema operativo esegue copie e spostamenti di file, sia all’interno dello stesso sistema che su drive di rete.

L’imminente Service Pack 1 di Vista promette di risolvere una volta per tutte questo problema, sinora affrontato solo a colpi di patch o col ricorso a software di terze parti.

Installando la Release Candidate del Service Pack 1, attualmente disponibile per il download pubblico, si rileva un miglioramento relativo alla copia dei file, in particolare:

  • 25% più veloce nella copia di file nello stesso disco dello stesso computer
  • 45% più veloce nella copia da una macchina non-Vista ad una Vista (SP1)
  • 50% più veloce nella copia tra due sistemi Vista (SP1) remoti

Inoltre, il Service Pack 1 è stato progettato per rendere nel complesso più reattivo e veloce il computer nel momento in cui interagisce con i dati. Anche la visualizzazione di immagini e video, dunque, beneficerà di queste novità.

Non resta altro che aspettare ancora pochi giorni per scaricare ed installare il Service Pack 1. Chi volesse può già installare la Release Candidate anche se, ovviamente, ciò è fortemente sconsigliato per chi ha file importanti sul computer.

In ogni caso, anche con la release finale, sarà opportuno procedere ad un backup totale dei dati prima dell’aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti