QR code per la pagina originale

Novità da nVidia: GeForce 9800 GX2

,

Come già successo anche per la GeForce 7950 GX2, prima di passare a schede di nuova generazione, alla nVidia piace sbizzarrirsi nella progettazione di schede “fuori dalle righe” o, come sarebbe il caso di dire, fuori dagli slot.

Infatti la nuova GeForce 9800 GX2, come già la 7950 GX2, avrà due GPU, ciascuna montata su un proprio PCB, funzionanti in parallelo in modalità SLI.

L’uscita di questa nuova punta di diamante è prevista per la fine di Febbraio o, più probabilmente, l’inizio di Marzo. Ciò che però non siamo riusciti a sapere è se le GPU che equipaggeranno la scheda saranno le G80 o le più recenti G92 che hanno trovato alloggio sulle recentissime GeForce 8800GT ed 8800GTS.

Stando a quanto riportato da hardocp.com sembra che le due GPU saranno G92 basate su processo produttivo a 65nm. Questo contribuirà ad arginare il problema del surriscaldamento permettendo anche consumi ridotti.

Come ben sappiamo, però, anche ATI ha in serbo il rilascio della Radeon HD 3870 X2, basata su doppia GPU: ci attende quindi una sfida tra titani!

Notizie su: