Ribbit il futuro del VoIP

Una startup californiana, con sede nella mitica Silicon Valley, ha lanciato una nuova piattaforma di sviluppo VoIP completamente orientata al Web.

Ribbit, questo è sia il nome della società che della piattaforma, promette di cambiare radicalmente il modo in cui utilizziamo il Voice Over IP.

Ribbit è una piattaforma aperta utilizzabile per sviluppare proprie applicazioni, o integrare il VoIP in realtà preesistenti, che basa la sua forza su Flash, una delle piu diffuse tecnologie sul web, e permette di comunicare anche con gli utenti MSN Messenger, Yahoo Messenger, gTalk.

Circa 600 sviluppatori stanno già lavorando a diversi progetti mentre Salesforce.com, produttore di software CRM (Customer relationship management), ha già pronta la propria applicazione che sfrutta la piattaforma per garantire comunicazioni voce ai propri clienti.

Nei primi mesi del prossimo anno vedranno la luce numerose applicazioni basate su Ribbit, la prima delle quali dovrebbe permettere agli utenti Facebook di integrare il VoIP nei propri profili.

L’utilizzo di Ribbit da parte degli sviluppatori sarà totalmente gratuito ma la società si riserva di trattenere una percentuale sui proventi derivanti dalla vendita, o dall’utilizzo, di applicazioni basate sulla propria piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti