QR code per la pagina originale

Samsung: SSD da 128 GB e tecnologia MLC

,

Circa due mesi fa, Samsung annunciava il suo nuovo Solid State Disk SATA-II da 64 Gigabyte, caratterizzato da velocità di lettura pari a 120MB/sec e velocità di scrittura di 100MB/sec, costruito utilizzando memorie NAND flash SLC (Single-Level Cell).

Oggi, Samsung raddoppia la capacità massima dei propri drive SSD, rendendo disponibile un nuovo modello SATA-II da 128 Gigabyte, costruito con memorie NAND MLC (Multi-Level Cell).

Purtroppo, l’utilizzo di memorie flash MLC diminuisce in modo considerevole le prestazioni del drive: la velocità di lettura è ridotta a 100MB/sec, mentre la velocità di scrittura scende fino a 70MB/sec.

Jim Elliot, direttore del reparto flash memory marketing di Samsung, ha annunciato che il nuovo prodotto potrà essere utilizzato in tutti quei settori in cui sono necessarie prestazioni e capacità al top, anche se il nuovo Solid State Disk di Samsung impallidisce se messo a confronto con le prestazioni e la capacità della soluzione da 832 Gigabyte annunciata da BiTMICRO.

Nonostante questo, Samsung si trova in vantaggio per quanto riguarda disponibilità e prezzi: il drive SATA-II da 128GB sarà disponibile nella prima metà del 2008 al prezzo di circa 2000 dollari, mentre il “super SSD” di BiTMICRO non sarà prodotto in massa prima della seconda metà dell’anno e avrà un costo molto elevato.

Notizie su: