QR code per la pagina originale

Il 2007 dei blogger italiani

,

Con l’inizio del 2008, è tempo di resoconti e classifiche: qualsiasi sito o blogger che si rispetti ha offerto delle carrellate dei post e degli avvenimenti migliori, ma anche dei personaggi che hanno lasciato il segno.

Visionpost ha redatto una classifica dei blogger italiani, di quelli che sono riusciti a far parlare di sé per tutti e dodici i mesi passati, rimanendo costantemente sotto i riflettori.

Bisogna riconoscere che di nomi famosi ce ne sono davvero tanti, dal (compianto) Franco Carlini, si passa a personaggi come Luca De Biase, il cui ruolo di “giornalista tecnologico” ha dato i migliori frutti soprattutto sulle pagine di Nova24.

Tra le medaglie d’argento troviamo personaggi del calibro di Paolo Barberis e Marco Montemagno; tra le medaglie di bronzo invece ci sono personaggi che, probabilmente, avrebbero meritato di più come Stefano Quintarelli o Tommaso Tessarolo.

La classifica di Visionpost ha però il pregio di essere una classifica obbiettiva, che nomina blogger e personaggi che hanno contribuito davvero allo sviluppo della rete, e che continuano ad arricchirla di contenuti.

Insomma, una classifica “azzeccata”, che si contrappone alle tante, meno realistiche, e soprattutto più orientate a mostrare quella stretta cerchia di blogger di cui abbiamo già parlato.

Personalmente avrei inserito qualche altro nome nella classifica, tra coloro che rimangono sempre un po’ in disparte. Voi chi avreste aggiunto tra i migliori blogger italiani?

Notizie su: