QR code per la pagina originale

Pinball Evolution, il flipper virtuale si evolve

,

In tema di simulatori virtuali, durante le festività natalizie ho avuto la possibilità di provare Pinball Evolution, l’ultimo gioco del flipper proposto da 4Pockets.com.

La stessa casa madre aveva rilasciato alcuni anni fa 4Pinball, che mi aveva impressionato per la sua grafica e rapidità d’azione.

Pinball Evolution, come il suo predecessore, richiama in buona parte le versioni per PC che conobbero un certo successo, a metà degli anni ’90, tra gli appassionati del genere.

Questa nuova versione si caratterizza per la grafica maggiormente dettagliata, il miglioramento nella generazione degli effetti speciali ed il nuovo motore che velocizza ulteriormente le prestazioni.

Il difetto principale potrebbe sembrare la disponibilità di soli tre diversi tavoli, ma sono così lunghi che possono essere considerati come due sovrapposti, rendendo particolarmente spinto lo scorrimento verticale.

Del resto, credo non sia semplice progettare graficamente giochi di questo tipo per riuscire ad ottenere il massimo risultato con schermi che nei device mobili non sono, per ovvie ragioni, particolarmente generosi.

In tal senso potrebbe essere interessante l’idea di avere a disposizione un editor per la definizione dei tavoli, proprio per cercare di assecondare i propri gusti personali.

Immagino comunque che prossimamente verrà rilasciato un pacchetto di espansione con nuovi tavoli, in quanto quelli disponibili per 4Pinball non sono chiaramente compatibili.

Il gioco gira con palmari e smartphone operanti con Pocket PC 2003 seconda edizione, Windows Mobile 5 e 6 e richiede 4 MB di memoria di archiviazione ed altri 4 di memoria programma perchè funzioni.

Notizie su: