QR code per la pagina originale

Java SE 6 Update 4: corretti 370 bug

Sun ha rilasciato Java SE 6 Update 4, un aggiornamento alla piattaforma Java Standard Edition in grado di correggere circa 370 bug, incluse diverse vulnerabilità e falle capaci di portare al blocco del sistema. Aggiornamento caldamente consigliato

,

Sun ha rilasciato un corposo aggiornamento per la sua piattaforma Java Standard Edition denominato Java SE 6 Update 4. Molti i bug corretti, circa 370, incluse diverse vulnerabilità e falle nel codice in grado di causare il crash del sistema utilizzato. Sun incoraggia gli utenti Java ad installare l’aggiornamento il più presto possibile.

Le note di rilascio dell’update, il cui nome interno è 1.6.0_04-b12 (dove “b” equivale a “build”), espongono nel dettaglio la nutrita lista dei bugfix apportati, mentre per quanto riguarda l’elenco delle vulnerabilità corrette, bisognerà attendere come di tradizione ancora qualche mese (Sun è solita infatti posticipare la diffusione dei dettagli riguardanti le vulnerabilità dei propri prodotti). Per il momento, il changelog nomina solamente uno stack overflow nella classe sun.font.TrueTypeFont.getTableBuffer. L’aggiornamento dovrebbe inoltre correggere numerose falle nel codice in grado di portare al blocco del sistema; al momento non è dato sapere se tali crash possano essere causati anche da attacchi remoti.

Sun e gli esperti della sicurezza invitano caldamente gli utenti Java ad installare l’aggiornamento il più presto possibile accedendo alla pagina dedicata ai dowload. Per conoscere la versione del motore Java installato sulla propria macchina, è sufficiente digitare il comando “java -version” dal prompt dei comandi; se il numero della versione che appare è uguale o inferiore a 1.6.0_03, allora è giunto il momento di scaricare l’aggiornamento.

Notizie su: