Più chiari di così... luce sul posto di lavoro

Se la Cromoterapia non è bastata ad alleggerire le vostre interminabili giornate di lavoro… eccovi altri piccole dritte per migliorare il vostro “rapporto” con monitor e tastiera.

Infatti, così come alle variazioni cromatiche delle pareti venivano attribuite capacità migliorative in merito alla qualità del lavoro, medesime capacità vengono collegate alle luci, e in particolare all’illuminazione, del vostro ambiente di lavoro.

Iniziamo subito col dire che, secondo gli esperti, lavorare in un posto ben illuminato aiuterebbe a svolgere le proprie mansioni in maniera più veloce e agevole, in maniera tale da aumentare anche la propria soddisfazione personale e il proprio piacere verso il lavoro svolto.

Grande importanza viene affidata all’illuminazione proveniente da fonti naturali. Il sole, ritenuto capace di bilanciare al meglio il rapporto luce – ombra, viene infatti identificato come il fattore principale per svolgere un buon lavoro.

Sopratutto d’inverno però, col passare delle ore, la luce naturale si affievolisce. Questo, purtroppo per voi, non sta a significare che avete finito di lavorare. Sarà quindi il caso di ricorrere ad un giusto e moderato uso dell’illuminazione artificiale. Anche l’uso di lampade e di altri dispositivi di illuminazione però, deve basarsi sul giusto bilanciamento fra luci e ombre.

L’utilizzo dell’illuminazione tecnica, infatti, deve, basandosi sul posizionamento della postazione lavorativa, ricreare il più fedelmente possibile le condizioni di luce derivanti dall’illuminazione naturale.

Le tecnologie odierne, venendo sempre più incontro alle esigenze dei lavoratori, hanno permesso un soddisfacente sviluppo dal punto di vista illuminotecnico e architettonico; squallide e antiestetiche lampade da ufficio possono essere sostituite da dispositivi di illuminazione che meglio si adattano all’arredamento della vostra postazione di lavoro e ai vostri gusti personali.

Ciò, oltre a predisporvi positivamente nei confronti dei vostri compiti, permetterà alle vostre aziende di conseguire un non indifferente risparmio energetico, anch’esso collegato ai miglioramenti tecnologici degli ultimi tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti