Mediaroom: l'IPTV (e molto altro) secondo Microsoft

Al CES di Las Vegas è stato dato molto risalto, anche nell’ultimo Keynote di Bill Gates, ai sistemi media center di Microsoft come chiave del successo nella distribuzione e fruizione di contenuti multimediali.

In questa direzione è stato creata Microsoft Mediaroom, una piattaforma hardware/software che si pone l’ambizioso obiettivo di migliorare ulteriormente l’attuale esperienza che si vive con i media center.

Mediaroom non solo permette all’utente finale di avere a disposizione tutti i suoi contenuti multimediali in qualsiasi stanza della propria casa, ma consente ai provider di distribuire i contenuti ai propri utenti con la massima semplicità.

In altre parole, è possibile erogare servizi avanzati (Mediaroom supporta l’alta definizione) al cliente finale in modo semplice ed immediato, così da favorirne l’adozione e migliorare l’esperienza finale. Parliamo infatti di un prodotto con un’accattivante interfaccia grafica, ricca di transizioni ed effetti animati che non si perde però in inutili fronzoli, ma si concentra sui contenuti e sull’immediatezza.

Attualmente Mediaroom non è disponibile nel nostro paese, ma sembra che Telecom Italia ne stia valutando le potenzialità per implementarla nella sua offerta Alice.

Un sistema integrato con l’esistente struttura di rete domestica, invece, può risultare davvero una killer application nel settore dell’intrattenimento digitale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti