QR code per la pagina originale

Ricerca di lavoro tramite iniziativa personale

,

L’iniziativa personale, secondo gli studi del settore, è ancora il canale di ricerca del lavoro che mette più in gioco le capacità individuali.

Cercare lavoro nell’IT significa, quindi, anche valutare le posizioni lavorative che permettono maggiori possibilità progettuali, con il contesto che meglio le caratterizza, perché spesso lavorare nell’IT non significa semplicemente un lavoro d’ufficio, ma una progettazione integrata a cui prendono parte figure diversissime e specializzate, che si occupano di nuovi media.

Questa situazione di lavoro ha spesso le caratteristiche di una ricerca da laboratorio, lavorare con uno strumento invece che con un altro può dare risultati sorprendentemente differenti, a seconda di come ogni particolare viene integrato nel lavoro definitivo.

Per questo anche la formazione, nell’IT non può ridursi a una scuola ma prende spesso la denominazione di Workshop e si svolge in sessioni, questo tipo di formazione prevede infatti una produzione, come gli antichi workshop esistenti prima che le industrie portassero il concetto di produzione in serie o di massa.

Comunque si possono segnalare molti casi di ricerche di personale, che si basano su un reclutamento permanente, un altro di questi esempi, che in parte sono forniti in altri post, è MoonLab, laboratorio informatico di Novara, che ha pubblicato sul sito la descrizione di una figura verticale che risponde a ciò che manca al loro laboratorio per un’adeguata esecuzione dei progetti in svolgimento.

Uno degli aspetti più interessanti è la ricerca di personale che conosca software open source, come se le aziende che si formano su questo tipo di ricerca cercassero di ottimizzare l’utilizzo della tecnologia senza dover ricorrere a dispendiose licenze, ma con un tocco creativo.

Notizie su: