Nabaztag/tag, un amico per il tuo Mac

C’è un simpatico gadget che ha avuto un notevole successo per le feste natalizie appena trascorse. È Nabaztag/tag, l’oggetto ideale per essere messo al fianco del proprio Mac (anche se compatibile con tutte le piattaforme).

Nabaztag/tag è “il secondo primo coniglio senza fili” ovvero la seconda versione del coniglio Wi-Fi ideato da Rafi Haladjian e Oliver Mèvel e prodotto dalla compagnia francese Violet. Nabaztag in lingua armena significa proprio coniglio, il /tag, invece, identifica la seconda versione.

Questo simpatico gadget è alto 23 centimetri, ha un paio di orecchie mobili e intercambiabili, e dispone di 5 led colorati.

Le sue funzioni di base sono interessanti, ma il coniglio Wi-Fi nasconde soprattutto un potenziale per chi ha una certa familiarità con la programmazione. Con un linguaggio dedicato è possibile impostare diverse funzioni al dispositivo.

Ogni possessore, anche se non vuole programmarlo, può impostare le varie funzioni sul server di Violet tramite il browser, è quindi possibile selezionare i servizi preferiti e disabilitare quelli non graditi; inoltre è possibile anche utilizzare altri software per il coniglio che sono già presenti su altri siti e permettono di ampliarne le capacità.

I servizi offerti sono abbastanza vari: Nabaztag/tag è in grado di leggere i titoli degli RSS impostati, annuncia le ore, segnala eventuali email arrivate, fa battute, riproduce mp3 e messaggi inviati al server, controlla lo stato di alcuni titoli in borsa.

Nella versione /tag ha anche un microfono per i comandi vocali, la possibilità di ricevere uno streaming di dati e suono, e un lettore di RFID che consente il riconoscimento di oggetti.

Un inconveniente che si potrebbe incontrare su Mac è la difficoltà di comunicazione tra il coniglio e la ultima Airport Extreme N configurata con il Wep. Alcuni utenti potrebbero inoltre avere delle difficoltà di connessione del coniglio al server, in questo caso è consigliato sostituire nelle impostazioni avanzate del coniglio (in modalità tutto blu) l’indirizzo di piattaforma r.nabaztag.com/vl con il seguente: 193.149.120.33/vl.

Nonostante questi piccoli difetti il coniglio hi-tec rimane un gadget interessante e divertente, ideale compagno del vostro Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti