Soluzioni per la stampa diretta da palmari e smartphone

La stampa diretta di file da smartphone e palmari è un’esigenza probabilmente non sentita da molti, richiesta più in ambiti professionali e di nicchia.

In ogni caso esistono valide soluzioni per bypassare il PC ed inviare un documento ad una stampante, facendo risparmiare tempo e riducendo l’hardware necessario. Un’immediatezza d’uso che in certe applicazioni mobili può risultare apprezzabile.

PrintBoy è stato tra i primi programmi a proporsi, segnalandosi per la sua compatibilità multipiattaforma, da Palm a Pocket PC, da Symbian UIQ a serie 60.

La fase di trasmissione e stampa dei file avviene prevalentemente in modalità wireless, ovviando all’incapacità della quasi totalità dei device mobili di fungere da host. La connessione utilizza dunque Bluetooth o Wi-Fi, riuscendo così a dialogare anche con stampanti disponibili in una rete di dati, anche se non dotate di un’apposita interfaccia.

Un’alternativa ci arriva da Westtek con JETCET PRINT, applicazione anch’essa in grado di gestire la stampa senza filo di documenti, immagini, email e file di vario genere. Peccato che sia disponibile solo per Windows Mobile.

Va rimarcato che queste sono soluzioni semplici e non richiedono né particolari conoscenze per raggiungere la configurazione ottimale né software aggiuntivi per ottenere un corretto funzionamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti