Tramonta il nome di Matsushita

In vista di un rilancio spinto da diversi programmi di marketing attualmente in definizione, la compagnia giapponese Matsushita Electric Industrial Co. la scorsa settimana ha annunciato l’intenzione di voler abbandonare il nome del suo carismatico fondatore (marchio di fabbrica per novant’anni) al fine di adottare in tutto il mondo quello di Panasonic Corp.

Oltre a Matsushita tramonteranno anche altri brand, come il marchio locale National, per il quale è prevista la scadenza del 31 Marzo 2010. Il nome di Matsushita dovrebbe invece avere una vita ancora più breve, visto che dal 1 Ottobre di quest’anno è in programma lo switch a favore di Panasonic.

Il tutto, ovviamente, salvo sorprese. Perchè la proposta, portata avanti dai vertici della compagnia, non ha avuto consensi globali. Proposta che dovrà poi essere approvata dall’assemblea della società nel mese di giugno, per diventare realtà nell’autunno dell’anno in corso.

Panasonic, che ha evidentemente avvertito un senso di smarrimento, dentro e fuori la compagnia, per la scomparsa programmata di un brand storico del Giappone, si è affrettata a comunicare che, seppur non utilizzerà più il nome del suo fondatore, “ne continuerà ad adottare la filosofia”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti