Brainstorming 2.0 con BigThink

BigThink è un sito davvero interessante che si pone come una sorta di YouTube delle idee. Si tratta di un servizio per la condivisione di sapere, di informazioni e di conoscenza.

Sul sito ufficiale leggiamo:

Our task is to move the discussion away from talking heads and talking points, and give it back to you. That is Big Think’s mission. In practice, this means that our information is truly interactive. When you log onto our site, you can access hundreds of hours of direct, unfiltered interviews with today’s leading thinkers, movers and shakers. You can search them by question or by topic, and, best of all, respond in kind.

Sul sito si possono trovare interviste a professori, politici, inventori e pensatori di ogni genere sulle materie più disparate.
L’idea nasce da Peter Hopkins, laureato all’Università di Harvard e da Victoria Brown, che hanno trovato in Lawrence Summers, ex ministro del tesoro americano, un importantissimo sostegno economico.

L’idea di base è appunto quella di permettere a tutti la fruizione della conoscenza. In tutto il mondo potremo ascoltare le opinioni di persone con le quali normalmente non entreremmo mai in contatto.
La differenza sostanziale con YouTube è proprio questa dunque: i video sono selezionati e hanno sempre un tema ben definito.

In pieno stile 2.0, ovviamente, il sito combina i contenuti d’autore con quelli generati dalle utenze, in una sorta di collegamento tra quella che è l’informazione tradizionale e giornalistica a quelli che sono i contributi personalissimi di tutti coloro che fruiscono del servizio.

La rete è anche cultura. Eccone la dimostrazione palese, in un mondo globale e sempre più interconnesso, trovo che servizi come questo siano assolutamente eccezionali.
Lo scopo è quello di garantire un dialogo che sia il più possibile vasto e che coinvolga il maggior numero di persone sparse per il pianeta.

Un’idea sicuramente innovativa che merita di essere considerata con attenzione e con interesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti