GolfMaps, il network del golf in Italia

Anche il gioco del golf ha un progetto Italiano Web 2.0 dedicato. Nato da poche settimane, GolfMaps è un perfetto esempio di come applicando tecnologie ormai diffuse da tempo nel mondo della programmazione e adottando strategie editoriali tipiche del Web 2.0, si possa realizzare un servizio utile per gli utenti.

In questo caso la “nicchia” di utenti interessata è costituita dai giocatori di golf e dagli appassionati di questo sport che, in Italia, negli ultimi anni, sta ottenendo un notevole successo.

Individuate alcune esigenze più o meno manifeste nel mondo dei golfisti tra cui la possibilità di reperire sul territorio i campi da golf più apprezzati dagli utenti e di mettere in comunicazione diretta i giocatori, Golfmaps fa un uso magistrale del mashup (ineccepibile l’applicazione delle API di Google Maps) e di architetture dell’informazione 2.0 per rispondere efficacemente a questi problemi.

Il risultato è un progetto che, se pur visibilmente agli inizi, presenta potenzialità di sviluppo davvero notevoli! Ancora una volta, un buon progetto made in Italy basato su un’idea brillante e… concreta!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti