Intel Larrabee: prototipi pronti per la fine del 2008

Durante la conference call sui risultati finanziari, il CEO di Intel, Paul Otellini, ha fornito alcune interessanti anticipazioni riguardanti la produzione dei primi prototipi di Larrabee, uno dei più attesi progetti nel cantiere del chipmaker di Santa Clara.

I pochi dettagli comunicati da Intel lasciano intendere che il nome in codice Larrabee indica una serie di prodotti che condivideranno la medesima architettura GPGPU (General Purpose GPU), un po’ come il brand Core 2 rappresenta oggi un gran numero di processori, destinati a varie fasce di mercato.

Quello che pare certo è che i singoli componenti basati sull’architettura Larrabee integreranno da 10 a 80 core all’interno dello stesso die: ogni core avrà una propria cache L1, implementerà istruzioni specifiche delle estensioni GPU e sarà in grado di supportare fino a 4 thread simultanei. Tutti i core comunicheranno tramite una ampia cache L2 condivisa.

Pare inoltre che i prodotti basati su Larrabee includeranno anche un memory controller e un'”unità funzionale generica”, il cui scopo varierà a seconda del modello. Ad esempio, una GPU Larrabee potrebbe integrare un’unità per il rastering, mentre un coprocessore server potrebbe integrare un’unità per la crittografia dei dati.

I primi prototipi di architettura Larrabee dovrebbero venir prodotti entro la fine del 2008 e distribuiti a vari sviluppatori di software, così da permettere ai programmatori di iniziare a prendere confidenza con la struttura hardware di questi nuovi chip.

Secondo Paul Otellini, la produzione in massa dovrà attendere la fine del 2009 o l’inizio del 2010, periodo in cui ci si attende la comparsa delle prime architetture in grado di supportare lo standard DirectX 11.

Al momento, purtroppo, non è stato ancora comunicato se Larrabee verrà impiegata prevalentemente per il computing parallelo (calcolo scientifico, fisico e finanziario) o anche per scopi meno nobili, cioè come “classica” architettura GPU per la produzione di schede video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti