QR code per la pagina originale

Prime applicazioni indipendenti per iPhone?

,

Il Software Development Kit (SDK) ufficiale per l’iPhone/iPod Touch giungerà a Febbraio ma, nelle ultime settimane, si sono diffuse per la rete alcune notizie interessanti.

Stando ai rumor, sembra che la prima versione dell’SDK sia già arrivato nelle mani di alcune importanti software house, tra le quali spuntano i nomi di EA (giochi), Adobe (software) e TomTom (Gps). Queste sono solo voci ma potrebbero essere confermate nei prossimi giorni.

Apple, ascoltando le lamentele degli utenti e osservando l’ottimo lavoro degli hacker, ha finalmente deciso di rilasciare il kit per lo sviluppo. Alla base della decisione c’è, indubbiamente, la volontà di spingere la piattaforma privilegiando alcune importanti case produttrici.

Nel frattempo l’interessamento verso iPhone sembra aver coinvolto anche IBM. Stando a quanto riportato da Yahoo Biz la società di Armonk starebbe per annunciare la volontà di portare sul telefonino Apple il suo software per l’utenza business: Lotus Notes. Cito da Wikipedia:

Lotus Notes è un client di posta elettronica, con funzioni instant messaging (con IBM Lotus Sametime), browser internet, calendario/gestore di prenotazioni risorse ed anche una piattaforma applicative per applicazioni collaborative. Notes è una piattaforma per blog, wiki, aggregatori RSS, sistemi CRM ed Help Desk, le aziende possono creare una vasta varietà di applicazioni personalizzate per lotus notes utilizzando il Lotus Notes Domino Designer. Il client Lotus Notes può essere usato come client di posta IMAP e POP su server non-domino, le rubriche indirizzi possono essere consultate da qualsiasi server LDAP, compreso Active Directory. Il client Lotus Notes può anche funzionare da browser internet o essere configurato per utilizzare il browser di sistema predefinito

Il porting di Lotus permetterà di avvicinare l’utenza business all’iPhone: una mossa importante sia per IBM che per Apple.

Non resta che attendere un annuncio ufficiale ed osservare gli sviluppi futuri!

Notizie su: