Nuovi virus per Skype, tocca ai password stealer

Parliamo di password stealer legati a Skype, ma di cosa si tratta in concreto?

I password stealer sono dei programmi, che una volta installati sul pc infettato sono in grado di salvare e inviare ad un server tutte le password e i dati di accesso digitati da quel computer.

E Skype come è stato coinvolto in tutto questo?
Il numero di utenti di Skype è in continua crescita, in poco tempo ha conquistato il mercato VoIP ma anche quello degli IM ma tutto questo non può che provocare dei risvolti negativi, infatti la diffusione di virus e malware attraverso Skype sta prendendo piede ogni giorno che passa.

Oltre a Skype a farne le spese è anche l’immagine di Spyware Doctor, un software per l’eliminazione di spyware e malware parecchio diffuso, sembra infatti che in questo periodo alcuni messaggi di chat tramite Skype consiglino l’installazione di questo programma per evitare di essere infettati da virus ed essere protetti al 100%, Skype incluso.

Ma è tutta una “bufala”, ovviamente il solito file .exe dal nome SpyWareDoctorSetup.exe, una volta lanciato installerà sul computer il virus vero e proprio, dopo alcune schermate di installazione verranno richiesti i dati di accesso a Skype e successivamente il virus sarà in grado di immagazzinare e spedire verso un server online tutte le password di accesso che verranno digitate, per fortuna il problema si pone solo con l’utilizzo del browser Internet Explorer e non sembra colpire Firefox e Co.

Solitamente il virus era in grado di propagarsi in modo autonomo, senza necessità di intervento umano, una volta infettato un pc si sarebbe propagato ad altri contatti della vittima, questa volta invece sembra che ci sia dietro il diretto interessato ad inviare il virus manualmente.

Se alla lettura di questo post vi accorgete di aver già installato un programmino simile, niente paura, ecco alcuni piccoli accorgimenti che potete fare per eliminare il tool manualmente:

  • Aprire il Task Manager facendo click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni di Windows
  • Selezionare la scheda Processi
  • Trovare SpyWareDoctorSetup.exe dalla lista
  • Fare clic sul pulsante Termina processo
    • Per cancellare invece il file SpyWareDoctorSetup.exe dal file system, utilizzare il comando Cerca scegliendo Cerca file e cartelle in modo da individuare la posizione del file salvato, una volta raggiunta eliminare il file dal proprio computer.

      Attenti quindi a non aprire o installare file sospetti, è sempre meglio verificare le fonti da cui arrivano mail e contatti via Skype che consigliano l’installazione di software, la maggior parte delle volte infatti si tratta di virus o malware…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti