Tempo di bilanci, Dell in forte crescita

Il 2007 ormai si è concluso ed è quindi tempo di bilanci per l’intera industria informatica. E fra questi, degno di nota, è quello che mette a confronto le vendite globali di PC dei vari big del settore.
Non ci sono sorprese su chi debba essere incoronata come leader del mercato, HP infatti è stabile al primo posto detenendo una quota di mercato pari al 19% delle vendite totali di PC. Si registra comunque una contrazione nell’area EMEA (Europe, Middle East, Africa).

La sorpresa di quest’anno invece è Dell, in forte crescita rispetto al periodo difficile attraversato lo scorso anno. La ricerca, condotta dalla società di analisi IDC, riporta infatti una crescita pari al 17.1% nell’ultimo trimestre dell’anno, rispetto ai dati dello stesso periodo del 2006. Su base annua Dell fa registrare un totale di 11,3 milioni di unità vendute, con una quota di mercato pari al 14,6% che la colloca di diritto subito dietro HP in questa particolare classifica.

Il futuro tuttavia non promette niente di buono, la crisi petrolifera e il rischio recessione dell’economia americana potrebbero avere ripercussioni anche nel mercato dei computer. Il 2008 sarà un anno delicato per l’industria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti