QR code per la pagina originale

Hard Disk allo stato solido anche per Hyundai

,

Finalmente anche Hyundai Italia si è decisa a presentare la sua linea di dischi Solid State (SSD).
Gli SSD commercializzati dalla divisione italiana della compagnia coreana, saranno prodotti dalla Mtron ed è prevista la distribuzione di modelli 3.5″ e 2.5″, con interfaccia SATA.

Una citazione del comunicato stampa ufficiale:

“Destinati a modificare le prestazioni dei computer di prossima generazione, e a sostituire i vecchi hard disk tradizionali, i nuovi drive basati su memorie flash risultano essere non solo più stabili, leggeri e veloci dei dischi meccanici, ma hanno anche una maggiore durata, un consumo di energia ridotto e una minore dispersione di calore, rendendone l’utilizzo particolarmente adatto su PC e notebook destinati ad un utilizzo professionale”

Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di 100MB/s in lettura, 80MB/s in scrittura e di 0.1ms per i tempi medi di accesso ai dati. Senza dubbio dei risultati di rilievo se paragonati ai classici dischi magnetici.
Per quanto riguarda i prezzi invece, si va dai 429? della versione più economica (16Gb 2.5″ con scocca in plastica) ai ben 1899? della versione più costosa (64Gb 3.5″).

In fin dei conti credo che ci sarà ancora da attendere qualche anno prima che la diffusione dei dischi allo stato solido diventi rilevante. I maggiori ostacoli sono ad oggi, senza ombra di dubbio, i costi proibitivi ed i tagli decisamente ridotti, che di fatto li relegano ad una clientela con esigenze particolari per lo più di tipo professionale.

C’è da auspicare che l’ingresso nel mercato di sempre nuovi produttori, porti ad un calo sensibile dei prezzi e ad una veloce diffusione anche per il settore mainstream.

Notizie su: