QR code per la pagina originale

Pressione sanguigna sotto controllo in mobilità

,

Le applicazioni sviluppate per la prevenzione ed il controllo della salute fisica sono proliferate, specie negli ultimi anni, anche per merito dell’immediatezza d’uso dei dispositivi mobili, che consentono un adeguato monitoraggio nelle più svariate situazioni.

Ecco quindi che programmi come Blood Pressure Tracker possono risultare utili a coloro che abbiano la necessità di produrre una statistica su determinati parametri fisici con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

Nel caso specifico si tratta di un software per tenere costantemente traccia della pressione sanguigna, ad esempio in caso di ipertensione, per prevenire eventuali complicanze, risultando così un valido supporto per i medici.

Un’interfaccia intuitiva aiuta a registrare i valori della pressione arteriosa sistolica e diastolica misurate in millimetri di mercurio (mmHg). La prima rappresenta la massima e corrisponde al momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nei vasi sanguigni e la seconda indica la minima, nel momento in cui il cuore si dilata per riempirsi.

Un dettagliato calendario consente di segnare i valori giorno per giorno e di visualizzare la distribuzione tra diverse date, potendo anche esportare le informazioni raccolte in formato CSV o testo. In questo modo si possono elaborare statistiche di ogni tipo integrate da accurate analisi grafiche.

Si possono anche annotare indicazioni su stati d’animo, situazioni di stress e malattie che possono influire sulla pressione dei pazienti. Blood Pressure Tracker è disponibile per Windows Mobile, Palm OS e BlackBerry, integrandosi con la versione desktop.

Notizie su: