QR code per la pagina originale

Blu Ray 2.0, chi è compatibile? Nessuno

,

Sta arrivando la prima grossa update per i Blu Ray, il formato di Sony infatti sta per essere aggiornato con le nuove specifiche denominate con originalità Blu Ray 2.0.
Questo potrebbe sembrare una procedura da poco ma in realtà non lo è. Perchè i nuovi DVD di nuova generazione a laser blu avranno rinnovate potenzialità che si potranno sfruttare solo con lettori nuovi. I vecchi lettori Blu Ray non sono infatti aggiornabili.

La versione 2.0 di Blu Ray prevede (per essere sfruttato a piano) che il lettore abbia due decoder secondari, 1Gb di spazio locale (contro i 256MB che hanno tutti) e una connessione ad internet.

Cambiano insomma i requisiti minimi per la piena compatibilità, tanto che i DVD Blu Ray 2.0 avranno un etichetta “BD-Live” che avverte i consumatori che solo se hanno lettori moderni potranno leggere tutte le features del disco (una per tutte molti di questi DVD includeranno videogiochi).

Quali sono i lettori Blu Ray attualmente in commercio pronti e aggiornati? Nessuno. O meglio uno ce n’è: la Playstation 3, l’unico lettore connesso ad internet con memoria espandibile il cui firmware può essere aggiornato.

Neanche a dirlo il formato HD DVD prevede cose come la connessione ad internet fin dall’inizio e i suoi lettori sono già “a prova di futuro”, ma non stupisce più il fatto che le guerre di formato non siano vinte dallo standard migliore.

Al momento l’85% dei lettori Blu Ray in circolazione è una PS3, dunque cosa accadrà? Il mercato si polarizzerà ancora di più. Con il calo del prezzo della console a circa 400 dollari la prima ragione d’acquisto di una Playstation 3 diventerà il Blu Ray e solo secondariamente i videogiochi? Non doveva essere il contrario? Che, diffusa per i videogiochi, la console Sony sia stata un cavallo di Troia per mettere un lettore Blu Ray nelle case di tutti?