QR code per la pagina originale

Nokia presenta il 1209 per i mercati emergenti

Nokia ha presentato un nuovo dispositivi studiato appositamente per i mercati emergenti. Tra le caratteristiche peculiari il basso costo (40/50 dollari), la resistenza ad urti e polvere e, soprattutto, una rubrica multipla per usi non individuali

,

Nokia ha presentato il nuovo modello 1209, cellulare entry level pensato specificatamente per i mercati emergenti, che non rinuncia però ad integrare alcune funzioni e specifiche tipiche di cellulari di fascia più alta. Il Nokia 1209 è un cellulare Dual Band GSM con display a colori, peso di 79g, supporto a semplici giochi Java e capace di riprodurre suonerie polifoniche.

Le caratteristiche peculiari di questo terminale, che lo differenziano dagli altri modelli entry level, sono la localizzazione del menu e del dizionario T9 in ben 80 lingue e un’inedita rubrica multipla, che consente a cinque distinti utilizzatori del cellulare di utilizzare una rubrica personale, ciascuna capace di memorizzare fino a 200 contatti. Si tratta di una funzione che Nokia ha rilevato essere richiesta dal mercato. In questi particolari mercati, infatti, i 40 euro necessari per acquistare il cellulare rappresentano una grossa spesa e non è raro individuare nuclei familiari nei quali un unico cellulare è condiviso da tutti i membri, a seconda delle esigenze.

Sempre in linea con le esigenze particolari del mercato in cui si prevede il Nokia 1209 sia commercializzato, ad esso è stata inserita nella parte superiore della scocca una torcia elettrica, inoltre l’assemblaggio e i materiali della scocca stessa sono stati curati in modo tale da ridurre al minimo il rischio di danneggiamento a causa di piccoli urti o infiltrazioni di polvere.

Il Nokia 1209, come anticipato, dovrebbe costare indicativamente tra i 40 e i 50 dollari e sarà commercializzato nei vari mercati a partire dal secondo trimestre del 2008. Probabilmente vedremo anche sui nostri scaffali questo terminale, in virtù del suo prezzo e della sua complessiva buona qualità che lo rende appetibile anche in mercati più evoluti.

Notizie su: