Previsioni positive per Apple nel 2008

Come era facile immaginare anche l’ultimo trimestre è stato un periodo d’oro per Apple. Nonostante tutto, non sono stati soddisfatti i requisiti degli analisti più “esigenti”. Quest’ultimo dato ha causato un forte calo delle azioni Apple.

Secondo me, in parte per previsioni estremamente positive e in parte per l’attuale crisi dei mercati. Tornando ai risultati fiscali l’elemento inedito ed estremamente importante per Apple giunge dall’Europa e dal Giappone.

Europa e Giappone insieme hanno generato risultati quasi pari a quelli del “solo” mercato statunitense. Apple ha conseguito ottimi risultati in tutti i settori. Dai portatili ai fissi passando per gli iPod e i settori software e musicale.

Al di fuori del semplice discorso numerico voglio analizzare alcuni particolari. L’iPod rispetto al passato è cresciuto lentamente ma, nonostante tutto, è cresciuto in un mercato ormai quasi saturo.

Ormai Apple ha iniziato a modificare il suo business musicale ma il passaggio lo sta effettuando, secondo me, bene. Da un iPod solo musicale ad un iPhone le tappe intermedie generano fatturato e non danneggiano le quote di mercato e il numero di vendite. Il 2008, probabilmente, segnerà la fine dell’iPod come lo abbiamo conosciuto (il Classic) e avremo due segmenti distinti. Lo Shuffle e il Nano come riproduttori musicali (e video) e il Touch e l’iPhone come capostipiti di dispositivi multifunzione.

L’iTunes Store, nonostante l’arrivo di Amazon, ha generato profitto. Con la strategia dei film in affitto e lo store di Amazon, sempre più completo, potremo osservare se nel 2008 accuserà rallentamenti.

Le prospettive sembrano rosee. Sarà interessante osservare l’ultimo trimestre dell’anno fiscale, sia nel settore computer (MacBook Air) che nel business generale di Apple.

Nonostante la crisi dei mercati e il rischio recessione, attualmente, Apple sembra poter resistere estremamente bene. La pensate come me o avete altre sensazioni/certezze a riguardo?

Quasi dimenticavo. Il settore software è stato aiutato da Leopard. Vendite record!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti