QR code per la pagina originale

Fredrik Neij, l’uomo più temuto dal copyright

,

Fredrik Neij è probabilmente l’uomo che ogni produttore di materiale con copyright vorrebbe evitare. Non solo ignora tutti gli avvisi e le minacce che riceve quotidianamente, ma si prende addirittura gioco delle più grandi potenze economiche al mondo.

Forse non tutti conosceranno questo tale, Fredrik Neij. O per meglio dire, non tutti lo conoscono con questo nome. Ma sono sicuro che la maggior parte di voi conoscerà il suo, neanche tanto piccolo, “impero”, che terrorizza tutti i mostri sacri del copyright.

Si tratta di The Pirate Bay, uno dei 3 fondatori di questo motore di ricerca per torrent, che porta avanti il suo progetto senza guardare in faccia nessuno, nemmeno delle più grandi compagnie economiche al mondo. E stiamo parlando di Sega, Apple, Microsoft, EA, DreamWorks e tanti altri.

Avete mai visitato su “The Pirate Bay” la pagina relativa alle questioni legal? Beh non sapete davvero cosa vi siete persi.

È davvero difficile non sorridere, quando si leggono le risposte di Neij alle numerose email inviategli dalle compagnie. Infatti, le sue risposte colorite e scherzose, ma alle volte pure offensive, sono in perfetto contrasto con le mail seriose inviate dai legali dei produttori, o dai produttori stessi.

Insomma, non è possibile spiegarlo così, in due parole. L’unica cosa da fare è armarsi di un buona padronanza della lingua inglese (basta anche livello scolastico/base) e leggere le email con relative risposte. È come stare ad una puntata di Zelig. Che dire, fatemi sapere.

Notizie su: