Firefox cresce bene specie nelle piccole realtà

Gli ultimi dati sulla penetrazione del browser Firefox parlano di un aumento delle preferenze specialmente nei paesi piccoli o poco popolati con un picco in Finlandia dove è usato dal 45% della popolazione. In Italia il browser Mozilla raggiunge il 21%
Gli ultimi dati sulla penetrazione del browser Firefox parlano di un aumento delle preferenze specialmente nei paesi piccoli o poco popolati con un picco in Finlandia dove è usato dal 45% della popolazione. In Italia il browser Mozilla raggiunge il 21%

Nonostante sia stato lontano dalla cronaca per un po’ la crescita di Firefox non si è fermata, anzi. I dati rivelano un aumento delle preferenze per il browser open source specialmente nei paesi poco popolati.

I dati della francese Xiti Monitor mostrano che la nazione dove la penetrazione del browser Mozilla è migliore è la Finlandia, paese nel quale la volpe di fuoco è vicina ad Internet Explorer con il 45% delle preferenze. Dati simili arrivano anche dalla Polonia, dalla Slovenia e dall’Ungheria dove le quote si attestano tra il 40 e il 42%. Più indietro l’Europa dell’Ovest della quale il paese a più alto tasso di penetrazione di Firefox è la Germania con il 34% dei naviganti che dichiarano di usarlo. L’Italia si piazza a metà classifica con il 21% degli utenti adepti di Mozilla.

Certo Internet Explorer è ancora di molto il browser più utilizzato poichè tiene in pugno il 66% del mercato mondiale contro il 28% del rivale a codice aperto, un nuovo record di adozione per il brower Mozilla e anche in generale per un browser non Microsoft dai tempi del dominio Netscape. Ai restanti competitor come Opera e Safari rimane il 2% del mercato.

Ma i dati più interessanti sono quelli per i quali gli utenti Microsoft sembrano non volersi aggiornare. Molto meno della metà di coloro i quali usano Internet Explorer per navigare infatti lo fa con la versione 7 (l’ultima) mentre dall’altra parte quasi il 90% di chi utilizza Firefox ha la versione 2. La spiegazione sembra qui molto semplice: mentre il browser di Microsoft è installato di default nei computer, infatti, quello Mozilla va scaricato e dunque è più facile averne l’ultima versione.

Impossibile infine non notare come Firefox vada bene specialmente nelle piccole nazioni o nelle meno popolate. Probabilmente, come ipotizzano a Wired, a vincere in quei casi è la capacità del browser open source di ritagliarsi (o essere ritagliato dalla comunità) per le realtà locali. Ogni nuova versione è subito tradotta nella lingua locale, cosa che accade anche per IE, ma in maniera industriale cioè con traduttori spesati che non stanno al passo dei molti volontari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti