I migliori strumenti per usare Flickr

Il web 2.0 ha dato vita a strumenti collaborativi che a loro volta hanno dato vita ad altri tool: è la forza della Rete. La collaborazione e la condivisione non solo funzionano all’interno dei diversi siti web2.0 ma esplodono tutt’intorno coinvolgendo Internet nella sua totalità.

Per quanto riguarda Flickr in particolare, sono stati creati moltissimi tool che permettono di ampliarne le funzioni.

Cercherò di elencare gli strumenti più interessanti in circolazione:

  • Pviewer (Photo Gallery viewer) è un tool per visualizzare le foto provenienti da Flickr e da Google Picasa Web Albums. Basato su Flash, ha un’interfaccia intuitiva ed elegante. Permette di caricare con le foto anche i commenti e le note inserite senza modificare il link di provenienza.

  • Vuvox.com allo stesso modo, permette di creare presentazioni di foto importate da Flickr e da Picasa ma non solo: le presentazioni possono ospitare anche pezzi musicali e video presi in prestito da YouTube. Il tutto è poi modificabile all’interno delle presentazioni e automaticamente viene prodotto il codice per l’embedding sul proprio blog. Da non molto tempo, poi, è compatibile con Facebook e permette la pubblicazione dei propri slideshow anche sul proprio wall.
  • PicMarkr, è uno strumento specifico per Flickr che permette di inserire un watermark personalizzato alle proprie foto. Per watermark si intende del testo inserito in trasparenza sulla foto che normalmente identifica il detentore dei diritti o più raramente viene usato per inserire dei commenti. Le foto vengono prelevate dal proprio account di Flickr e come watermark si possono inserire del testo, un’immagine o un logo; il software è completamente on-line ed è utilizzabile gratuitamente.
  • Con Gickr, invece, si possono creare delle GIF animate con le foto prelevate dal proprio account Flickr (ma anche quelle caricate dal proprio PC). Si aggiungono al massimo 10 foto, si setta la velocità della presentazione e il gioco è fatto!

Se conoscete altri programmi utili non esitate a farvi sentire nei commenti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti