QR code per la pagina originale

In arrivo un ordine professionale dei blogger a stelle e strisce?

,

Un ordine professionale per i blogger (ne abbiamo già parlato più volte in questo blog) potrebbe essere un grosso passo in avanti nel mondo dell’informazione on-line.

Sembrano essersene accorti anche negli USA dove se da un lato il concetto di giornalismo è distante anni luce dalla visione italiana legata a un ordine professionale (come appunto quello che esiste da noi), dall’altro la blogosfera è senza dubbio più evoluta e strutturata. Ecco che allora un noto giornalista e blogger statunitense lancia una proposta molto interessante: che i blogger si uniscano e fondino la Bloggers Guild of America!

Citando statistiche e parlando di questioni legate alla tutela delle condizioni di lavoro dei blogger (economiche ma anche di tutela della professionalità), Chris Mooney si fa promotore di un’iniziativa di grande interesse per il mondo del giornalismo e della comunicazione on-line.

Iniziativa che, se davvero portasse a qualcosa di pratico, costituirebbe un precedente mondiale che porterebbe la blogosfera, gli editori e i giornalisti italiani a rivedere alcuni paradigmi fortemente radicati.

Notizie su: