vLite, il rimedio contro la pesantezza di Vista

Nell’ultimo periodo, ad un anno di distanza dal lancio di Windows Vista, si è parlato molto di sicurezza.
Parrebbe che Vista venga promosso in questa materia, ma le critiche sulla sua lentezza non cessano, e se in passato si attendeva la “futura versione più sicura”, adesso si attende quella più snella. In questa direzione che Windows 7 ammicca al pubblico, già adesso che è in fase embrionale.

Per chi non ha un computer potentissimo, e certo non vuole aspettare un ipotetico sistema operativo… ci sono diverse soluzioni. Una (di cui abbiamo accennato parlando dell’eeePC) è il programma vLite, che permette di creare un CD di installazione snellito.

vLite è un programma che fornisce una semplice interfaccia per rimuovere i componenti superflui dall’installazione di Vista, in modo da avere un sistema personalizzato e più leggero. Pur essendo un programma intrinsecamente complesso, è dotato di un’interfaccia molto intuitiva.

La personalizzazione avviene prima dell’installazione. Dopo aver selezionato i componenti che vogliamo mantenere e quelli invece da scartare, potremo produrre un’immagine (ISO) del CD di installazione.
Questo metodo è molto più “pulito” e più rapido della rimozione dei componenti dopo l’installazione, inoltre potremo avere la stessa configurazione in tutti i PC in cui installiamo Vista “lite”, e lo stesso vale in caso di reinstallazione nel nostro PC.

Il principale guadagno che si ottiene è in termini di spazio su disco. Il grande salto in termini di prestazioni (come abbiamo ricordato più volte), si ottiene semplicemente disabilitando Aero, l’interfaccia grafica avanzata di Vista.

La versione 1.1 di vLite, rilasciata da qualche giorno, è disponibile gratuitamente dalla pagina di download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti