QR code per la pagina originale

Aperture 2 in arrivo

,

Aperture è un software per i professionisti dell’immagine che debbano lavorare con immagini RAW. Insieme a Final Cut e Logic rappresenta il “cuore professional” di Apple. Attualmente la versione 1.5 è un buon prodotto. Completo e potente, non ostante in precedenza vi sono stati notevoli problemi.

Le versioni precedenti di Aperture hanno rappresentato, per la prima volta in Apple, un “disonore” nella qualità del suo software. Presentavano numerosi bug e la stessa azienda di Cupertino ha, in più occasioni, pensato di chiudere il team di sviluppo. Poi la versione 1.5 ha cambiato le sorti dell’applicativo.

Il concorrente diretto è Adobe Lightroom. Il software di Apple rispetto a quello di Adobe è più completo e funzionale, però non è un applicativo performante e costa di più.

Nonostante i difetti passati e le richieste di sistema elevate, rappresenta un tool indispensabile per molti fotografi.

Da alcune indiscrezioni emerge che per il prossimo PMA08 (fiera professionale di fotografia) Apple lancerà la seconda versione del suo software per la gestione del flusso di lavoro RAW. Tali indiscrezioni vengono supportate dall’ultima beta di Leopard: la 10.5.2 ha aggiunto altri formati RAW, fra quelli supportati.

Se Apple saprà migliorare Aperture come per Final Cut e Logic avrà una suite professionale, in grado di porsi come un degno rivale di Lightroom.

Cosa pensano gli esperti del settore della strategia creativa di Apple?

Notizie su: