QR code per la pagina originale

Amazon acquisisce Audible per il suo Kindle

Con un investimento di 330 milioni di dollari, Amazon acquisterà Audible, il portale leader nella produzione e vendita di audiolibri online. L'acquisizione consentirà ad Amazon di rafforzare l'offerta per Kindle, il suo rivoluzionario lettore di e-book

,

Tempo di nuove acquisizioni per Amazon, che mira a consolidare non solo la propria posizione sul Web, ma anche il mercato del suo ultimo dispositivo portatile. La società ha da poco annunciato l’intenzione di acquisire Audible, uno store online specializzato nella vendita di audiolibri e versioni sonore di numerose riviste e quotidiani. L’imminente acquisto potrebbe costituire un’ottima opportunità per rafforzare l’offerta di Kindle, il lettore di contenuti testuali lanciato da un paio di mesi da Amazon.

Stando alle prime dichiarazioni delle due società, l’acquisizione dovrebbe comportare un investimento complessivo per Amazon di 330 milioni di dollari, circa 11,50 dollari per ogni azione di Audible. La transazione non sarà naturalmente immediata in quanto per espletare tutte le formalità burocratiche saranno necessari alcuni mesi. Salvo inconvenienti, Audible dovrebbe diventare una controllata di Amazon nel corso del secondo trimestre fiscale del 2008.

Attraverso il suo portale, Audible offre circa 200.000 ore di contenuti audio forniti da più di 500 partner commerciali. Gli utenti possono acquistare i prodotti desiderati on demand, oppure attraverso un abbonamento generalmente della durata di un anno. Buona parte degli introiti, circa un terzo, di Audible provengono dagli accordi commerciali stipulati con Apple che, via iTunes, distribuisce buona parte degli audiolibri nel catalogo della società acquisita da Amazon.

L’acquisizione di Audible in questo particolare momento di Amazon non pare certo casuale. Il nuovo dispositivo Kindle, progettato per la lettura degli e-book, è dotato di una scheda audio integrata, un approdo ideale per gli audiolibri prodotti da Audible. L’accordo potrebbe dunque rendere anacora più appetibile Kindle, accrescendo ulteriormente la buona prestazione sul mercato consumer a circa due mesi dalla sua introduzione.

Notizie su: