QR code per la pagina originale

Obelisk: il PBX secondo Eutelia

,

Obelisk è il software di PBX (ossia di centralino VoIP virtuale) proposto da Eutelia ai propri utenti consumer. Il software grazie ad una interfaccia web permette di configurare a piacimento un centralino telefonico virtuale senza necessitare di conoscenze tecniche specifiche, tipicamente in campo linux. L’interfaccia risulta essere decisamente semplice da utilizzare (anche più di alcuni tools grafici per la configurazione di Asterisk) e si apprezza molto la funzionalità lato server, che permette all’utente di non piazzarsi in casa un server VoIP.

La configurazione infatti avviene a livello server Eutelia, per cui basterà configurare i propri apparati per accedere ai servizi intendo VoIP tramite una username/password, senza dover configurare a livello locale alcun software.

Per l’utente SoHo e per la piccola impresa sicuramente questo servizio è molto utile, anche perchè non è sempre così semplice allestire un server funzionante (e soprattutto stabile!) in ambito casalingo, dove però per alcune tipologie di utenti possono tornare utili servizi tipici dei PBX.

In questi giorni sto testando alcune funzionalità e devo dire che per ora l’amico di Asterisk si comporta molto bene, dite che potremo sperare in un ampliamento che porti Obelisk a confrontarsi direttamente con Asterisk in azienda?

Bhè personalmente se Eutelia continuerà a sviluppare questo software ampliando ancora le proprie funzionalità (aggiungendo qualcosa di più complesso) lo potrei anche consigliare ai miei clienti, voi che dite ?

Notizie su: