QR code per la pagina originale

iRobot Roomba, un robot aspirapolvere intelligente

,

Siete stufi del rumore delle vecchie aspirapolveri, soffrite di mal di schiena dopo essere stati per ore impegnati a pulire il pavimento di casa?

La iRobot Corp. ha la soluzione per voi, infatti la casa americana ha presentato i suoi nuovi prodotti robotici per la pulizia domestica, la serie 500 degli iRobot Roomba.

Questa evoluzione è il frutto della ricerca dei suggerimenti raccolti dagli oltre 2 milioni di clienti del primo modello Roomba, lanciato sul mercato ormai 5 anni fa.

I nuovi robot possono pulire praticamente qualsiasi superficie limitando al mimino eventuali fasi di preparazione delle zone da pulire, in più grazie alla tecnologia Wireless Roomba ci terrà informati sull’avanzamento del lavoro fino alla sua conclusione per poi procedere verso un’ulteriore stanza.

Tutti i dispositivi Roomba della serie 500 montano il sistema di pulizia in 3 fasi che, automaticamente, si adatta in base alla composizione della superficie da trattare.

Analizzando più in profondità vediamo quali sono le caratteristiche lo rendono estremamente efficace, la prima è la combinazione dei sensori e l’intelligenza artificiale di cui è dotato, la presenza dei sensori Light-touch infatti garantiscono minimi contatti con pareti e arredamento mentre il rinnovato sistema di movimento gli permette di muoversi su qualsiasi, o quasi, tipo di superficie, dal tappeto al superare anche piccoli dislivelli.

Roomba è in grado di capire quanto accurata deve essere la pulizia arrivando, grazie ad un sistema di spazzole di varie dimensioni e angolazioni, a pulire anche gli spazi più ristretti e difficili (angoli, sotto i mobili ecc) oltre a calcolare le dimensioni della stanza che vogliamo pulire.

Da segnalare infine che il tempo necessario per la pulizia di una stanza di medie dimensioni è superiore a quella impiegata manualmente, ma la comodità di poter compiere altre operazioni o addirittura uscire di casa valgono tutto il tempo necessario.

La famiglia Roomba 500 comprende tre modelli che variano per piccole differenze tecniche: il modello base “500”, l’intermedio “530” e per ultimo il modello di punta il “560” che viene venduto con il supporto delle due mini-torri (circa 10cm di altezza e 8cm di larghezza) Lighthouses che aiutano via radiofrequenza l’orientamento nella stanza del robot guidandolo al termine della pulizia fino alla sua base per la ricarica.

Il prezzo per avere più tempo libero da dedicare ai nostri hobby invece che dedicarlo alla pulizia di pavimenti e tappeti varia tra i 320 euro per il moddello 500 ai 480 euro del modello Roomba 560, una spesa tutto sommato accettabile.

Notizie su: ,