QR code per la pagina originale

Imparare Xcode 3 con Apple

,

In passato vi ho parlato di alcune valide risorse per XCode 2. Torno sull’argomento ma per XCode 3. Apple, infatti, ha reso disponibili alcune interessanti lezioni.

Ha istituito una sezione denominata Coding Headstart. Al suo interno disporrete di trenta lezioni video su XCode e le sue “meraviglie”. Nei filmati sono trattati vari argomenti e molte delle nuove funzioni della suite XCode, sono inoltre disponibili anche alcuni codici esempio.

Il sito developer è estremamente vasto e dispone di molto materiale: si va dai PDF ai video, per concludere con i codici sorgenti. Non tutto il materiale è disponibile liberamente, in alcuni casi è obbligatoria l’iscrizione gratuita mentre in altri casi è necessaria l’adesione ad una delle membership di Apple.

Attualmente l’unica grande risorsa per imparare XCode 3 e Objective-C 2 è Apple. I primi libri giungeranno tra la Primavera e l’Estate. Le risorse di Apple, di per sé, sono sufficienti. Ma hanno il difetto di essere molto vaste e non perfettamente gestite.

Probabilmente uno dei motivi è la struttura. Un sito non è gestibile come un libro, ha il vantaggio dell’espansione dinamica ma non è lineare nelle spiegazioni. Un aspetto utile sono le video lezioni: in inglese ma fruibili.

Non vi spaventate di fronte ad XCode 3. Cercate, pian piano, di entrare nella sua ottica di sviluppo. Molte soluzioni sono banali. L’importante è comprendere le basi di XCode 3. Vi assicuro che appena usufruirete della suite e delle varie funzioni rimarrete affascinati.

E non dimenticate gli esempi, sono una risorsa notevole per sviluppare e vi offrono importanti basi.

Infine, consiglio personale, non ragionate sempre con un approccio lineare ma applicate il pensiero laterale. In alcuni casi la soluzione può essere diversa da un ragionamento logico.

Ovviamente col passare degli anni l’esperienza diverrà fondamentale.

Notizie su: