QR code per la pagina originale

Musica gratuita per tutti i gusti

,

Spesso si scarica musica protetta da copyright, ignorando che ci sono tanti bravi artisti che mettono a disposizione le loro opere, libere di essere scaricate, condivise e ridistribuite.

Ci sono dei siti che aiutano gli artisti a distribuire i loro componimenti gratuitamente e nello stesso tempo a farsi conoscere: è questo il caso di Jamendo. Qui sono presenti canzoni sotto licenza Creative Commons, licenza molto flessibile che offre tanti vantaggi per i fruitori delle opere.

Vi riposto quindi le parole presenti nel sito in questione per descrivere il contesto:

Jamendo è un nuovo modo per gli artisti di promuovere e pubblicare la loro musica, guadagnando su di essa. Su jamendo, gli artisti distribuiscono la loro musica sotto licenze Creative Commons. […] Tali nuove regole fanno sì che jamendo possa utilizzare nuovi potenti mezzi della distribuzione digitale, come le reti Peer-to-Peer BitTorrent o eMule, per distribuire legalmente gli album a costo quasi zero.

Sul sito si possono trovare molti generi di musica, dal pop al rock, dal blues al techno e così via. Per il momento gli artisti qui presenti sono abbastanza sconosciuti, ma forse con il passare del tempo anche qualche artista di spessore potrà utilizzare questa tecnologia aprendo la propria mente verso nuovi orizzonti…

Notizie su: