Radeon HD 3870 X2 e GDDR4 in arrivo

È notizia di ormai una settimana fa, la presentazione ufficiale da parte di AMD, della nuova Radeon HD 3870 X2 (di cui abbiamo già parlato), basata su due GPU RV670 installate sullo stesso PCB e collegate tra loro da un PCI Express bridge.

Questa soluzione, permette di utilizzare un sistema multi GPU anche in abbinamento con schede madri che non supportano la tecnologia CrossFire o che dispongono di un unico slot PCI Express 16x. Tuttavia, non appena verranno rilasciati i drivers Catalyst aggiornati, sarà possibile utilizzare su schede madri CrossFire, due HD 3870 X2 in parallelo, per un totale di 4 GPU.

Principali differenze con il modello HD 3870, oltre alle 2 GPU installate su singolo PCB, le frequenze delle memorie e dei core. Per quanto riguarda la HD 3870 liscia, vengono infatti utilizzate memorie GDDR4 da 2250Mhz e core con frequenza di funzionamento a 775Mhz. Le X2, al contrario, utilizzano GDDR3 da “soli” 1800Mhz e core con frequenza leggermente maggiore, di 825Mhz.

Alcune indiscrezioni, affermano che alcuni produttori starebbero lavorando a dei nuovi modelli di HD 3870 X2 con memorie GDDR4. Questo dovrebbe tradursi in un leggero incremento dei costi, dovuto alla differenza di prezzo tra le GDDR3 e le GDDR4, ed in un probabile lieve aumento delle prestazioni alle alte risoluzioni.
L’immissione sul mercato di questi nuovi modelli, dovrebbe avvenire già nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti