QR code per la pagina originale

Linksys WRT350N: il router n per inviare file multimediali sulla LAN

,

Si chiama WRT350N, è prodotto da Linksys ed è un router dello standard 802.11n draft 2.0. Fino a qui niente di strano, oramai quasi tutte le grandi case di networking hanno fra il proprio arsenale un router aderente al nuovo standard wireless.
La particolarità del prodotto sta nelle porte USB presenti sulla sua superficie ed in grado di connettere in rete hard disk esterni o unità USB (le classiche chiavette) per dare la possibilità di godersi filmati, musica e foto senza possederla sul proprio computer.
Per accedere a questo multimedia-storage server all’interno della rete locale è stato predisposto da LinkSys un apposito link UpNp. Abilitando sia il router sia il client alla ricezione/invio di dati attraverso questo protocollo possiamo visualizzare una nuova periferica sulla rete attraverso la quale accedere al contenuto del drive esterno e mandare direttamente in play i file multimediali (possiamo anche eventualmente scaricare file di altra natura contenuti nell’hardware).

Oltre a questa specialità il router corrisponde in tutto e per tutto ai suoi equivalenti di mercato facendosi notare solo per l’elevata qualità di trasmissione/ricezione del suo sistema d’antenne (credo che la foto fornisca un’idea). Il protocollo di sicurezza è dello standard WPA-2 con chiavi fino a 64 bit. La configurazione avviene tramite browser internet e può essere effettuata sia tramite il collegamento ethernet sia tramite wi-fi. Un consiglo personale è quello di inserire immediatamente una password alfanumerica con lo standard WPA-2: tenete presente che se lascerete la rete libera renderete libero anche l’accesso ai vostri file presenti sul router.
Acquistandolo online è possibile avere il prodotto a 170 ? (fonte kelkoo), lo so è un po’ caro ma se pensate che un router 802.11n costa mediamente 80 ?, gli altri 80 li pagate per avere la funzionalità di file sharing.

Notizie su: