Log di connessione

Tutti (spero!) sanno che le nostre telefonate da fisso o cellulare o il numero IP della connessione utilizzata per navigare viene registrato all’interno dei vari server a cui ci si connette in un file testuale chiamato log, che per legge, deve essere conservato a seconda della tipologia dai 4 agli 8 anni.
Lo dice la legge Pisanu, che il governo Prodi ha recentemente prorogato e che detta dei parametri rigidi sulle procedure di conservazione e protezione dei dati.

Questo dei log è un problema da sempre sentito, perchè sinceramente non fa piacere a nessuno sapere di essere schedato, ma è pur vero che è necessario per motivi di sicurezza avere un minimo di registro per rintracciare frodi e operazioni non consentite.

Il problema vero secondo me, è nella durata della conservazione e nelle modalità, che sinceramente non so quanto sicura sia e non ho idea di chi possa accedere e l’uso che potrebbe farne, l’alternativa sarebbe solo quella di non usare telefono, pc, carte di credito, e tutti quei servizi che richiedono la nostra identificazione, con un numero, un codice, una carta.

Il garante comunque ha dato tempo fino al 31 ottobre a tutti i soggetti interessati di adottare le misure richieste, chi non la farà sarà soggetto a sanzioni.

In un articolo di punto-informatico potrete trovare nel dettaglio, il contenuto della legge.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti