Systemline Modular e il multiroom viaggia via cavo

Audio e video che ci seguono ovunque o che si diffondono in tutti gli ambienti della nostra casa? Non è una novità, tutti abbiamo incontrato sistemi multiroom che ci permettono di ascoltare la nostra musica preferita ovunque, ma la maggior parte di essi risulta funzionante tramite Wi-Fi o tramite rete Ethernet.

Mi sono chiesta: e per chi non si fida del Wi-Fi (dato il classico problema delle interferenze da parte di altri dispositivi, che possono colpire la trasmissione) o non ha la possibilità di installare una rete Ethernet in casa? La soluzione esiste ed è è Systemline Modular, il sistema proposto da Adeo Group Spa che funziona grazie a un cavo standard RJ45 (cat5), anche per la trasmissione video.

Si tratta di un sistema multiroom adattabile ad una o più sorgenti audio e video, è gestito da un hub e da una presa a muro RCA per il segnale audio. Il collegamento è in simmetria e può funzionare anche a 50m di distanza. La riproduzione audio è affidata a diffusori ad incasso, con sensore ad infrarossi ed amplificatore (Classe D Hi-Fi). Possiamo controllare l’intero sistema da ogni stanza, interagendo con tastiere a muro o con un semplice telecomando.

Il sistema è distribuito in due differenti kit, che rispondono alle diverse esigenze:

  • UPM-16, è un mono sorgente audio, che gestisce sino a 6 zone, attraverso l’uso di un controllo remoto;
  • MSA-68, è un multi sorgente audio, che permette un’installazione complessiva di 6 sorgenti ed il controllo di 8 zone; l’estensione delle zone richiede, tuttavia, un alimentatore PSM 130 aggiuntivo, oltre a quello già fornito nel pacchetto.

Il pacchetto MSA-68 permette un’ulteriore espansione video, attraverso il kit VXP-68, comprensivo di un Hub video, o attraverso il kit HCZ 5.1, che permette la realizzazione di una vera e propria zona Home Cinema 5.1. I diffusori, sia con sensore ad infrarossi sia attivi e passivi, sono presenti solo in quest’ultimo pacchetto.

È previsto uno schermo touch screen LCD, ad alta risoluzione, aggiornabile, per il controllo in tempo reale delle sorgenti. In campo audio permette inoltre di consultare l’archivio installato o di riprodurre direttamente dalle stazioni audio programmate. È da sottolineare la possibilità di integrare tale dispositivo in un più ampio sistema domotico di controllo e gestione delle automazioni domestiche.

Per Systemline, Adeo Group propone un server audio multi sorgente a 3 zone, il MusicServer, che offre la possibilità di catalogare i nostri “Preferiti” e di riprodurli attraverso tre uscite separate indipendenti; in pratica potremo ascoltare tre canzoni o brani differenti in tre ambienti diversi, senza interferenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti