QR code per la pagina originale

Woonz.com: un jukebox illegale?

,

Qualche giorno fa, vi abbiamo presentato l’ottimo servizio offerto da Songza.com, mettendo l’accento sulla praticità e la facilità di configurazione del servizio (non a caso è un prodotto realizzato da Humanized).

Ebbene Woonz è un servizio simile (che richiama anche SeekMp3 per altro), ma con alcune differenze.
Che sia questa la nuova tendenza della musica. Che il destino sia quello di abbandonare i player tradizionali per ricorrere solo ad applicazioni Web-based?
Questione tutt’altro che semplice.

Woonz è un motore di ricerca per file musicali sparsi per il web che permette anche il download degli stessi. Esatto, avete capito bene. Ogni singolo file musicale presente su Woonz, e vi assicuro personalmente che non si tratta solo di file amatoriali (ho effettuato la ricerca con parole come Queen, Ligabue e Vasco Rossi), è liberamente scaricabile dal sito con un paio di click del mouse e senza dover effettuare nessuna registrazione.

Buttando un occhio sul fondo del sito si legge, in piccolo, una scritta che recita, testualmente:

No files are cached or stored on Woonz servers, all data comes from thier various sources on the internet. Do not download copyrighted material without permission. Woonz is a search engine designed for LEGAL entertainment purposes only. This search engine is in no way intended for illegal downloads.

Piccolo disclaimer che significa tutto e niente. Per i non anglofoni, il senso complessivo è che i file non sono mantenuti dal sito ma sono risorse disponibili già sul web e Woonz si limita a cercarle. Si intima di non considerare il servizio come un’applicazione volta al download illegale di materiale coperto da Copyright, ma… è sufficiente?

Voi cosa ne pensate? Personalmente non penso che sia sufficiente quel cavillo per rendere legale l’intero servizio, anche se devo ammettere che le mie conoscenze della legge in tal senso sono molto limitate. A mio modo di vedere, le autorità del settore faranno in modo di chiudere ogni servizio basato su approcci del genere.

Notizie su: