Ageia passa nelle mani di NVIDIA

Nvidia, leader nella produzione di schede video, ha recentemente annunciato il raggiungimento di un accordo per l’acquisizione di Ageia Technologies, azienda impegnata nello sviluppo di unità di processing dedicate alla fisica(PPU).

Sebbene Ageia fosse sul mercato già da diverso tempo, in un primo momento si era ipotizzato che potesse essere AMD la società più interessata all’acquisto, ma gli scarsi risultati finanziari ottenuti durante lo scorso anno non avrebbero permesso di sostenere le spese legate all’eventuale acquisizione.

L’assimilazione di Ageia all’interno della struttura di Nvidia permetterà lo sviluppo di schede GeForce che integreranno sia GPU che PPU, fatto che porterà gli sviluppatori di videogiochi a massimizzare la compatibilità con i sistemi PhisX, fino ad oggi guardati con interesse ma non tenuti in particolare considerazione.

Questo processo di sviluppo necessiterà ovviamente di un tempo ragionevole per la messa a punto di hardware e software dedicati, motivo per il quale non sono previste, nel breve termine, soluzioni Nvidia che adottano la tecnologia Ageia PhisX.

Da notare che, nel mese di settembre dello scorso anno, Intel ha acquisito Havok, società dedicata allo sviluppo di tool software per la gestione e l’elaborazione della fisica nelle applicazione e nei giochi 3D.

Dunque, un interesse sempre maggiore da parte dei “big” nei confronti della simulazione fisica. Probabilmente avremo maggiori informazioni al riguardo in seguito alla conferenza stampa programmata da Nvidia per il prossimo 13 febbraio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti