BiTMICRO: ufficiale il drive SSD da 1.6 Terabyte

BiTMICRO è un nome che, ultimamente, si trova spesso al centro dell’attenzione quando parliamo di Solid State Disk: mentre le altre società presentavano i propri SSD da 64GB e 128GB, BiTMICRO stupiva tutti annunciando SSD da 416GB e 832GB.

Oggi BiTMICRO tenta di stupire nuovamente tutti, annunciando ufficialmente quanto trapelato nei mesi precedenti con questa indiscrezione: la società arricchirà la propria linea E-Disk Altima con l’aggiunta di un modello SSD Ultra320 SCSI da 1.6 Terabyte (1600GB).

Costruito utilizzando chip NAND Flash SLC(Single Level Cell) estremamente veloci, il drive E-Disk Altima Ultra320 SCSI è in grado di raggiungere un transfer rate massimo di 320MB/sec, un valore impressionante se confrontato con la media di 80MB/sec offerta dai modelli disponibili attualmente sul mercato.

Tecnologie come BCH Error Correction e Advanced Wear-Leveling permettono di sfruttare in modo omogeneo le celle di memoria, scongiurando la possibilità di incappare prematuramente in casi di corruzione dei dati.

Si tratta di un disco pensato principalmente per utilizzo aerospaziale, militare e industriale, capace di operare a temperature comprese tra i -40C° e gli 85C° e in grado di sopportare shock fino a 1500G(s).

Stando a quanto dichiarato da BiTMICRO, i primi sample del nuovo drive da 1.6 Terabyte saranno presentati entro la fine del primo trimestre 2009, mentre la produzione in massa verrà avviata durante il terzo trimestre del prossimo anno. Da notare che, con l’aggiunta di quest’ultimo modello, la famiglia E-Disk Altima Ultra320 SCSI sarà composta da dischi le cui capacità varieranno in un range compreso tra i 16GB e i 1600GB.

Il prezzo del drive da 1.6 Terabyte non è ancora stato reso noto e, forse, è meglio non saperlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti