QR code per la pagina originale

Adobe chiude Stock Photos, ma Flickr è ancora meglio!

,

Adobe ha deciso di interrompere la fornitura del servizio Stock Photos, software incluso assieme a tutti i suoi prodotti di grafica.

Stock Photos consentiva agli utenti di cercare in una ampia e prestigiosa banca dati fotografica, usando parole chiave e categorie, per trovare immagini da inserire nei propri progetti.

Il servizio prevedeva la possibilità di scaricare anteprime di dimensioni ridotte per poi, eventualmente, procedere all’acquisto delle versioni full-size che venivano vendute “royalty-free“, quindi liberamente utilizzabili sui propri lavori.

Il progetto, per quanto utile, non è mai decollato, complice forse anche l’elevato prezzo delle immagini, e ora Adobe ha deciso di interrompere la fornitura del servizio che costituiva un costo ormai inutile da sostenere.

Accolgo con dispiacere questa notizia perchè ho più volte trovato utile Stock Photos, perchè mi consentiva di trovare in fretta immagini a tema di qualità. La soluzione alternativa (e gratuita) è però presto trovata e si chiama Flickr.

Consiglio a tutti coloro che necessitano per i propri lavori (presentazioni, brochure, ecc.) di immagini a tema di cercarle direttamente su Flickr, usando parole chiave ad hoc e filtrando le sole foto con la licenza Creative Commons che fa al caso nostro. Molto spesso troverete immagini molto più belle (e soprattutto molto più vere ed originali) di quelle proposte dai canali “ufficiali” delle blasonate banche dati.

Notizie su: